Nico Valsesia e il monte Manaslu: ecco il primo della serie di aggiornamenti che posteremo durante il percorso di Nico verso il suo obbiettivo: l’Everest!
Attualmente il rinomato scalatore Nico Valsesia si trova sul monte Manaslu, situato nella valle del Kombu, ossia la stessa valle dell’Everest.
Il Manaslu è l’ottava montagna più alta del mondo, con i suoi 8.163 metri e Nico è lì per iniziare ad acclimatarsi a queste altezze, in previsione della scalata verso l’Everest, ormai sempre più vicina.
Riportiamo qui i suoi aggiornamenti. Ci racconta, infatti, che la prova di acclimatamento a 8.000 metri è estremamente impegnativa e all’altezza di 5000 metri ha già perso 5 Kg. A tal proposito, lui e il Dott. Fossati, suo nutrizionista, stanno cercando le migliori strategie per evitare di esaurire le riserve di glicogeno muscolare ed epatico ed essere in grado di sostenere tutta la scalata. Lo stomaco di Nico sembra andare meglio anche se, purtroppo, il Dott. Fossati, a causa di un attacco batterico alle vie aeree superiori che ha reso necessario l’uso di antibiotici, ha deciso di far riprendere per qualche giorno l’assunzione di Pantoprazolo (farmaco utilizzato per ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo).
A fine Settembre Nico sarà di rientro in Italia per poi finalmente partire con la preparazione per la sua vera sfida: la montagna più alta del mondo.
In esclusiva vi postiamo delle splendide immagini che Nico Valsesia ci ha trasmesso durante la sua scalata, dove potrete ammirare oltre agli splendidi paesaggi, anche le immagini del Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide. Si tratta di un laboratorio ITALIANO aperto nel 1990 a 5.050 metri ai piedi del versante nepalese dell’Everest ed è utilizzato per lo studio dei cambiamenti climatici ambientali, della medicina e della fisiologia umana in condizioni estreme, della geologia e dei fenomeni sismici.