I legumi ti causano problemi di gonfiore e flatulenza? Ecco perché…
I legumi sono delle ottime fonti di proteine vegetali e di carboidrati a lento rilascio e, quindi, a basso indice glicemico. Sono molto indicati nelle diete ipocaloriche e, soprattutto, in tutti quei soggetti che devono tenere d’occhio la glicemia, come nel caso di sindrome metabolica o diabete. Spesso, però, non vengono consumati a causa dei problemi di gonfiore e flatulenza che generano. Ma a cosa sono dovuti e, soprattutto, è possibile evitarli?
La risposta è sì! Infatti, il problema di flatulenza dei legumi nasce da specifiche sostanze presenti prevalentemente nella buccia: si tratta di oligosaccaridi non attaccabili da alcun enzima digestivo, i quali arrivano inalterati nel nostro intestino e qui fermentano ad opera della nostra flora batterica. Tutto questo genera gas (C02 e metano), che sono causa di meteorismo e flatulenza.
Per tutti coloro che presentano questo problema, sarà sufficiente acquistare delle versioni di legumi decorticati che si trovano in tutti i supermercati e ancor di più nei negozi bio. Il termine decorticato significa semplicemente che viene eliminata la buccia esterna e, con questa, le sostanze incriminate per il gonfiore. Inoltre, utilizzare legumi decorticati presenta una serie di vantaggi:
- cuociono in molto meno tempo;
- riducono i tempi di ammollo;
- sono molto più digeribili, tanto che vengono consigliati in fase di svezzamento per i bambini;
- hanno all’incirca gli stessi valori nutritivi dei legumi secchi, presentano solo un po’ meno fibra.
In alternativa, un valido aiuto può essere quello di consumare i legumi sotto forma di passati o creme.
Quindi, via al consumo di legumi, un paio di volte a settimana, che sono amici della nostra salute e non possono mancare in una dieta variata.
Ecco il link ad una nostra ricetta a base di lenticchie decorticate https://www.centroemmea.it/zuppetta-di-lenticchie-al-profumo-di-alloro/