PERCHE’ ADOTTARE UNA DIETA DETOX
Oggi si parla molto di dieta Detox, ma senza avere un’idea chiara su cosa sia e come farla.
Per dieta Detox, solitamente, si intende un regime alimentare, tendenzialmente restrittivo, volto ad eliminare le tossine dal nostro corpo (senza che sia chiaro quali tossine, di preciso).
Iniziamo con l’allontanare l’idea che la soluzione stia nel sospendere o abolire determinati alimenti, o che vi siano preparati magici o cibi pericolosi e premettiamo che:
- ogni alimento può potenzialmente essere tossico e questo dipende dalla dose assunta.
- Il nostro organismo attraverso organi come i reni, i polmoni, e, primo tra tutti, il fegato, è perfettamente in grado di depurarsi autonomamente,
Ora, viene da chiedersi: quando e perché è necessario, o può essere utile, adottare una dieta Detox?
LE TOSSINE.
E’ innegabile che all’interno del nostro organismo vi siano diverse tossine che sarebbe opportuno eliminare, siano esse di natura esogena (derivanti dall’esterno), che endogena (prodotte dal nostro stesso corpo), quali ad esempio: i POP’S (agenti inquinanti dell’ecosfera), il Bisfenolo A (presente nelle bottiglie e nei contenitori di plastica), alcuni metalli come il mercurio e l’alluminio e, più in generale, additivi chimici, coloranti, conservanti, dolcificanti (tutti esogeni), ma anche scarti della respirazione cellulare come i radicali liberi, etc.
In questo contesto, attraverso un corretto supporto alimentare e, con uno specifico intervento mirato e di breve durata, è possibile agevolare i meccanismi di detossificazione del nostro corpo o, addirittura, intervenire positivamente, qualora si presenti un malessere sintomatico, riconducibile ad un eccesso di tossine.
Tuttavia, si tenga presente che per poter avere un efficacie trattamento detossificante la chiave non è certamente l’alimento “buono” o l’eliminazione della tossina “cattiva”. Come procedere allora?
IL PROGRAMMA DETOX
Qualora sia necessario, o si voglia intraprendere per scelta, un percorso detox, sarà sufficiente rivolgersi ad un professionista per strutturare un intervento mirato e di breve durata.
Paradossalmente la regola è semplicissima: fornire al nostro organismo un perfetto equilibrio di tutti i micro e macronutrienti di cui necessita (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, etc.), nella loro massima essenzialità, purezza e basicità.
Un esempio di un regime Detox più che efficiente, con stupore di molti lettori, potrebbe essere costituito, soltanto da un multivitaminico, degli amminoacidi solubili (in quanto l’amminoacido è l’elemento base per la costruzione delle molecole proteiche), degli integratori di omega 3 e omega 6 (come fonte di grassi buoni), del glucosio sotto forma di maltodestrina (come carboidrato e fonte diretta di glicogeno) e, per concludere, integratori di fibre solubili e insolubili. Il tutto corredato da una perfetta idratazione, sali minerali e probiotici (a supporto di ciò, basti pensare a coloro che sono alimentati tramite flebo, in casi di denutrizione o sopravvenuta incapacità di nutrirsi).
Ciò comporta:
- un’immediata assimilazione dei nutrienti;
- – un alleggerimento dell’attività dei nostri organi, con conseguente ripristino della loro funzionalità;
- – evitare possibili rischi di contaminazioni e assunzione di sostanze esogene non desiderate (quali i metalli e tutte le sostanze chimiche citate in precedenza).
Tuttavia, è comprensibile che per le implicazioni psicologiche che assume il cibo per noi e per il ruolo che ha all’interno della società, un regime di tal genere non sarebbe sostenibile ed è necessario giungere ad un compromesso, abbinando alimenti che possano portare ad un risultato simile, con una corretta integrazione dei nutrienti più importanti.
In una prima fase, quindi, si adotterà un regime Detox, in senso stretto, studiato per ridurre l’accumulo di tossine e ripristinare la perfetta funzionalità del nostro organismo e degli organi deputati alla detossificazione, richiedendo un po’ di sacrificio. Dopo di che, trascorso il periodo necessario che non deve essere eccessivamente lungo, sarà possibile riprendere con un regime alimentare sano ed equilibrato, eliminando quegli eccessi, o quelle condotte scorrette, che andavano ad intaccare gli equilibri del nostro organismo e preservandone la funzionalità così recuperata.
IL DIGIUNO
Per concludere, sappiamo ormai da tempo che il DIGIUNO è un’ottima strategia detossificante e antiaging quindi anche i vari sistemi di simil digiuno come la dieta MIMA digiuno, il digiuno terapeutico funzionale o l’intermitted fasting possono essere considerati diete Detox, ma ne parleremo in un articolo dedicato.