Intervistiamo Gloria che ci racconta il suo percorso: “la dieta non basta. Allenarsi a casa è stata la svolta e ora non solo ho perso peso, ma mi vedo e mi sento bene!”
Una corretta alimentazione per perdere peso, spesso, non è sufficiente se non accompagnata da un’attività fisica di tonificazione. Si corre il rischio, infatti, di dimagrire perdendo sì grasso, ma soprattutto muscolo (massa magra), per poi arrivare, dopo tanti sacrifici, ad uno stallo del peso.
E proprio al punto dello stallo, tante donne iniziano a perdere motivazione e, quando si propone loro di abbinare dell’attività fisica, anche minima, si rifiutano per mancanza di tempo, di voglia, o di disponibilità. Abbiamo pensato, quindi, ad una soluzione: un piano di allenamenti a casa. Si tratta di un programma che prevede un incontro al mese presso il nostro studio, dove si mostra e si prova insieme un allenamento a circuito, tranquillamente autogestibile in casa con strumenti quali: un tappetino, degli elastici di resistenza e delle bottiglie d’acqua. Negli incontri successivi, sempre mensili, si modifica e si cambia la scheda con un check dei risultati.
Per le poche temerarie, che in questo primo tentativo, hanno portato avanti il programma fino in fondo, senza demordere, i risultati sono stati sorprendenti. Ecco l’esperienza di Gloria.
“Buongiorno Gloria, all’età di 34 anni hai deciso di intraprendere una dieta per la perdita di peso presso il nostro studio e a metà del percorso hai iniziato a partecipare agli allenamenti a casa. Quanto peso hai perso di preciso?”
“In totale ho perso 9 kg. Con la dieta avevo iniziato a perdere 4.5 kg, ma non mi vedevo per niente bene, e mi sono rivolta al Dott. Fossati, perché mi sentivo “molle” e senza forma, soprattutto nei punti critici per una donna. Al che mi sono stati proposti gli allenamenti a casa e già subito dalla prima settimana ho perso 1,5 kg, poi i successivi, ma cambiando anche forme.”
“Come ti sei gestita a casa e con i tuoi impegni?”
“Al principio è stata dura, tuttavia, mi sono imposta di ripetere il circuito 3 volte durante la settimana ed ho aggiunto un paio di camminate. Mi sono resa conto che di settimana in settimana il circuito diveniva sempre più fattibile e che mi richiedeva davvero poco tempo, … quaranta minuti in tutto ed ero anche più carica per il resto della giornata. Inoltre, l’idea di fare un check con il Personal Trainer dello studio una volta al mese, mi incentivava ad essere costante”.
“E oltre alla perdita di peso, che differenze hai notato da quando hai inserito gli allenamenti a casa?”
“Beh, le differenze sono state moltissime. Innanzitutto, una questione di sensazione, ossia sono diventata più carica ed energica, e non solo dopo l’allenamento, ma anche nella quotidianità. Ero più attiva, sorridente e positiva, al punto che la gente ha iniziato ad accorgersi, cosa che mi ha portato ad essere sempre più stimolata a perseverare, … finalmente dopo tempo mi stavo occupando di me stessa”.
“E fisicamente?”
“Beh, tutt’un’altra cosa, … i glutei si sono alzati, mentre, con la sola dieta erano scesi; i vestiti di un tempo mi calzavano bene e le gambe si sono modellate. Persino le braccia, che vedevo molli, hanno iniziato a rassodarsi. Il problema è stato che ho iniziato a fare shopping in continuazione! Ci tengo a ribadire che se stiamo bene con noi stesse, traspare e tutto diventa un incentivo per andare avanti.”
“E ora che hai raggiunto l’obiettivo?”
“Ora sto attuando il piano di mantenimento alimentare, senza alcun timore, poiché ho imparato a conoscermi e a gestire il mio corpo. Ho intenzione, inoltre, di proseguire con gli allenamenti a casa, che ormai fanno parte della mia routine, … Adoro questi circuiti, perché posso farli comodamente a casa, senza spostarmi, senza prepararmi per uscire e perdendo pochissimo tempo. E’ stato l’unico modo che mi ha concesso di mantenere la costanza. Ora mi sento per la prima volta, dopo tanto tempo, bella e in forma.”
“Grazie Gloria di averci raccontato la tua esperienza, … hai qualche consiglio da dare alle altre donne?”
“Consiglio a tutte coloro che vogliano intraprendere un percorso di perdita di peso di abbinare dell’attività sportiva, che, tra l’altro, aiuta a star bene non solo fisicamente, ma anche psicologicamente. Infine, vorrei dire a tutte quante: abbiate voglia di investire su di voi, dimostrate a voi e agli altri cosa potete fare e scoprite quanto potete star bene, … (si commuove) …per me è stato un viaggio interiore, fatelo per voi e soprattutto imparate a tirarvela un po’, quando smetti di tirartela vuol dire che non ti vuoi più bene!!”
Il nostro consiglio? Se volete ottenere buoni risultati da un piano alimentare, abbinate dello sport, anche poco se iniziate da zero, purché sia costante e mirato… oltre a perdere massa grassa, l’obbiettivo deve essere guadagnare massa magra.