Ciao a tutti, avremo il piacere, attraverso questo spazio, di darvi suggerimenti su come mantenervi in forma, con foto, articoli e filmati di allenamenti.
Per non perderci in chiacchiere iniziamo da subito a parlare di fitness, parola inglese che significa benessere. È ormai risaputo che una corretta alimentazione abbinata a una moderata attività fisica migliora la qualità della vita e previene l’insorgere di numerose malattie; tre allenamenti a settimana (un’ora l’uno) sono sufficienti per fare del bene a noi stessi ed avere “la coscienza a posto”, ma attenzione, la costanza e la pazienza sono fondamentali!
Spesso la gente si iscrive in palestra facendo abbonamenti annuali e dopo pochi mesi abbandona, perché non vede risultati o semplicemente si stanca.
A tal proposito, vediamo qualche piccolo consiglio per iniziare con il piede giusto e perseverare.
Prima di tutto, datevi un obbiettivo, fissando tempi e tappe intermedie per raggiungerlo. Così facendo, ad ogni piccolo risultato raggiunto, sarete più motivati a non desistere e l’obbiettivo finale non sembrerà più così lontano e irraggiungibile.
E’ fondamentale, inoltre, che il luogo di allenamento si trovi vicino a casa o vicino all’ufficio e che la borsa della palestra sia sempre in macchina, pronta all’uso.
Inoltre, i risultati si vedranno dopo almeno cinque mesi di lavoro assiduo e mirato, non cercate di ottenere tutto e subito e abbiate pazienza.
Una delle frasi più gettonate è: “ma io non ho tempo, come faccio?”. In realtà, come in ogni cosa, volere è potere, tre ore a settimana per fare attività fisica non sono nulla. Infatti, ormai, le palestre hanno orari molto flessibili, compreso il nostro Centro; sarà sufficiente svegliarsi un’ora prima la mattina (vi assicuro che un workout la mattina vi darà la carica per affrontare la giornata al meglio), oppure la sera tardate la cena e scaricate la tensione accumulata durante la giornata con una bella sudata rigenerante che solo una seduta di fitness vi può dare.
In ogni caso, la palestra non è l’unica soluzione. Nella bella stagione le giornate si allungano e il clima è ideale per sfruttare le “palestre naturali” presenti nelle nostre città: parchi, percorsi vitae e piste ciclabili ci offrono l’opportunità di fare attività fisica all’aria aperto, magari con il supporto di un Personal Trainer. Sfruttiamo quindi queste opportunità, le soluzioni sono tantissime, basta avere fantasia.
TRX, Kettlebell, manubri, fitball, bosu o elastici, sono alcuni strumenti che vi consentono di allenarvi in palestra, a casa o all’aperto, basta imparare come usarli al meglio, affidandovi ad un professionista.
Nei prossimi articoli, tanti consigli e istruzioni, su come utilizzare al massimo questi attrezzi, anche da soli. Non vi resta che partire!
Marco Malgarini